21/03/2023

Planetel insieme a PizzAut per nutrire l’inclusione

Costruire, mattone su mattone, la pizzeria più inclusiva della galassia conosciuta”. È questo l’obiettivo che si sono posti i folli, come si definiscono loro stessi, ideatori di PizzAut, il progetto di pizzeria inclusiva nella quale potranno lavorare 25 ragazzi autistici. Un’idea di grande spessore valoriale, capace di unire nel nome del piatto più iconico della tradizione italiana contenuti importanti quali il diritto al lavoro, la formazione, la partecipazione comunitaria e la sensibilizzazione nei confronti della tematica autismo.

In quest’ottica, dunque, Planetel è orgogliosa di essere uno dei 100 Mattoni che andranno metaforicamente a costruire questo nuovo spazio, contribuendo a trasformare in realtà il sogno di tanti ragazzi.

La realtà di PizzAut

PizzAut è sostanzialmente una pizzeria gestita da ragazzi autistici. Come scritto sul loro sito, si tratta di uno spazio di inclusione sociale, in cui le persone autistiche, tramite la formazione e il lavoro, hanno la possibilità di esprimersi e partecipare attivamente alla società attraverso una pizza buona e che fa veramente del bene.

Dopo la prima pizzeria aperta a Cassina de Pecchi nel 2021, PizzAut arriva ora a Monza con un progetto tanto bello quanto ambizioso, in linea con quel pizzico di follia che li contraddistingue. Uno spazio enorme di più di 1.100 mq, con 350 posti a sedere e 222 mq di cucina e accademia formativa. I 25 ragazzi autistici neoassunti, infatti, oltre a cucinare una pizza deliziosa, saranno seguiti e formati, in modo tale da far emergere le loro potenzialità, accompagnarli in questo percorso di crescita e poter trarre da ciascuno di essi il meglio.

E non è finita qui, perché il disegno alla base di PizzAut prevede anche la realizzazione di due palestre di autonomia abitativa, ossia veri e propri appartamenti collocati nei pressi del ristornate in cui verrà insegnato ai ragazzi a vivere da soli e a prendersi cura della casa e di sé stessi.

Planetel, uno dei mattoni del progetto

L’iniziativa di PizzAut parla di territorio, di giovani, di sociale e, in un certo senso, anche di futuro e innovazione. Questa rosa di valori non poteva che trovare in Planetel un interlocutore onorato di aderire all’impresa.

Innanzitutto, quella della Monza e Brianza è una zona verso la quale Planetel ha deciso di affacciarsi e investire con forza, portando ad aziende, liberi professionisti e privati la propria connettività a banda ultra-larga e, conseguentemente, l’intero portafoglio di soluzioni Cloud e IT. In secondo luogo, anche Planetel ha deciso di investire sui giovani assumendo all’interno dei propri team nuove figure neolaureate e neodiplomate desiderose di mettersi alla prova ed entrare nel mondo del lavoro. Infine, la sfera sociale è, senza dubbio, una prospettiva a cui Planetel guarda con sensibilità e costante attenzione, traducendosi spesso in sostegno allo sport, all’inclusione, alla sostenibilità e alle pari opportunità.

Una comunanza di valori, quindi, che ha reso il supporto nei confronti di PizzAut semplicemente la naturale concretizzazione di questa visione condivisa.

 

Il ristorante PizzAut di Monza verrà ufficialmente inaugurato domenica 2 aprile in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

CONTATTACI E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA


    Io sottoscritto/a dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy di Planetel S.p.a. alla luce della quale:

    Rilascio del consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio ai fini della gestione della vostra richiesta)

    Rilascio del consenso al trattamento dei dati per finalità di Marketing da parte della stessa Planetel S.p.A.

    Rilascio del consenso al trattamento dati per finalità di Marketing da parte delle aziende del gruppo Planetel

    IPv6 READY
    Benvenuto sul sito Planetel.
    Stai navigando in IPv6.

    Il tuo IPv6 è: 18.217.228.35
    Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


    Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.