20/04/2023

Planetel si certifica ISO/IEC 20000

In data 24 febbraio 2023, Bureau Veritas Italia S.p.A. ha valutato e giudicato Planetel conforme ai requisiti della norma ISO/IEC 20000-1 :2018, la quale fa riferimento al Sistema di Gestione dei servizi IT a supporto dell’esercizio e della manutenzione di: sistemi integrati di telecomunicazione per telefonia, trasmissione dati e internet cloud computing in modalità IaaS, PaaS e SaaS.

Un risultato indubbiamente importante, che rafforza e valorizza il percorso che Planetel sta compiendo nell’ottica di un costante e progressivo incremento della qualità delle sue soluzioni, della sicurezza dei suoi servizi e della consapevolezza del suo marchio.

Cos’è la ISO/IEC 20000

Entrando più nel dettaglio dei fattori che la caratterizzano, la norma ISO/IEC 20000 è uno standard internazionale che definisce le linee guida per la gestione dei servizi IT (Information Technology), pensata e sviluppata al fine di aiutare le organizzazioni a migliorare la qualità dei servizi forniti ai propri interlocutori, siano essi interni o esterni.

L’attenzione della certificazione si pone sulla fornitura e sulla gestione di servizi IT di alta qualità, strutturando così un quadro di riferimento per la conduzione interna di un’organizzazione finalizzato a migliorare la qualità dei servizi proposti e ad accrescere la soddisfazione generale del cliente.

La norma, in altre parole, si concentra sui processi di gestione dei servizi IT e definisce tutta una serie di requisiti che l’organizzazione è chiamata a rispettare in termini di progettazione, transizione, fornitura e miglioramento continuo dei servizi.

La 20000 è stata sviluppata dall’ISO (Organizzazione internazionale per la normazione) e dalla IEC (Commissione elettrotecnica internazionale) e si basa sui migliori standard e le più virtuose pratiche del settore IT, tra i quali spiccano i cosiddetti processi ITIL (Information Technology Infrastructure Library).

In sintesi, dunque, con la dicitura ISO/IEC 20000 si fa riferimento a uno standard indirizzato alla gestione dei servizi IT in un’ottica di aumento della qualità dei servizi stessi, di miglioramento della soddisfazione dei clienti e di garanzia dell’efficienza operativa.

Che cosa comporta l’adeguamento a questa certificazione

Guardando con maggior dettaglio al perché è importante, per un’organizzazione, allinearsi ai requisiti della ISO/IEC 20000, la norma specifica i requisiti che il fornitore deve rispettare per gestire e sviluppare nel migliore dei modi il cosiddetto SGS, ossia il Sistema di Gestione del Servizio.

Tale processo prevede la valutazione di svariati fattori, tra i quali la politica di gestione e l’ambito di applicazione di tutto ciò che riguarda l’IT Service Management, la definizione di ruoli e responsabilità chiave, il catalogo dei servizi, l’intero percorso alla base della supply chain correlata al servizio stesso, gli SLA relativi. Naturalmente, insito nella norma è anche l’aspetto di analisi, valutazione e riesame dell’intero sistema adottato, delle politiche interne e dei processi. La certificazione ISO/IEC 20000-1, pertanto, consente all’organizzazione di dimostrare di essere in grado di erogare i servizi proposti in modo efficace e sicuro tanto per sé stessa quanto per il cliente.

Tra i tratti principali di questo standard assume una certa rilevanza la possibilità di poter effettuare verifiche e comparazioni sulla propria effettività capacità di erogare i servizi nel modo indicato, di saper garantire l’applicazione delle best practices, di riuscire ad attuare un controllo e un miglioramento continuo dell’intero IT service management. In aggiunta, la trasparenza dettata da questa norma promuove rapporti di fiducia con clienti, partner, enti pubblici, aziende di crediti ed azionisti, aiuta lo sviluppo delle relazioni tra le diverse divisioni aziendali, incrementa l’efficienza e l’efficacia dei servizi IT.

Quali sono le altre ISO di Planetel

Dal 2020 ad oggi, Planetel ha ottenuto tutta una serie di certificazioni ISO/IEC che hanno confermato il costante impegno dell’azienda di Pianetti a crescere ed espandersi in maniera sicura, sostenibile e, soprattutto, qualitativa in termini di soluzioni e servizi.

Oltre alla 20000, infatti, Planetel vanta altre cinque norme:

ISO 9001: è lo standard di riferimento riconosciuto per la Gestione della Qualità di qualsiasi organizzazione, punto di partenza di ogni analisi e strutturazione relativa all’aumento dell’efficacia ed efficienza dei processi interni e alla crescente competitività attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti.

ISO 27001: lo standard di riferimento per quanto concerne Tecnologie Informatiche, Tecniche di sicurezza e Sistemi di gestione della sicurezza dell’informazione.

ISO 27017: estensione della 27001, è lo standard di riferimento che definisce controlli avanzati sia per i fornitori sia per i clienti di servizi cloud e chiarisce ruoli e responsabilità dei diversi attori in ambito cloud. È volta, sostanzialmente, a dimostrare la capacità del Provider di assicurare la protezione dei dati.

ISO 27018: anch’essa estensione della 27001, è lo standard riguardante linea guida e prassi per i fornitori di servizi cloud pubblici che vogliono migliorare la gestione dei dati personali.

ISO 37001: lo standard di riferimento sviluppato allo scopo di supportare le imprese nell’adozione di un sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire possibili casi corruzione e promuovere una cultura d’impresa etica.

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