Planetel, chi siamo

L’AZIENDA
Planetel è un operatore indipendente di telefonia fissa con un’offerta di servizi voce, Internet e dati improntata all’innovazione e alla qualità ed è tra i leader riconosciuti del mercato italiano dei servizi Internet a Larga Banda e nello sviluppo di soluzioni e di network integrate per medie e grandi aziende.

La società è un “Operatore Telefonico OLO Nazionale” in possesso dell’autorizzazione generale rilasciata dal Ministero delle Comunicazioni come Operatore per l’erogazione del servizio telefonico accessibile al pubblico e la realizzazione di reti di telecomunicazione su tutto il territorio nazionale per i servizi di telefonia fissa ed internet a banda larga.
Il Gruppo Planetel è composto da circa 150 addetti. Nella sede di Treviolo (Bergamo) sono concentrate le attività amministrative, commerciali e tecniche.

Le filiali operative di Valmadrera (Lecco), Brescia e Bussolengo (Verona) garantiscono i servizi di assistenza tecnica e commerciale alle imprese clienti del territorio.

La consociata Enjoip srl di Napoli sostiene lo sviluppo commerciale dei servizi Planetel su ampie aree del centro sud nazionale.

SERVIZI EVOLUTI

Planetel è “Internet Service Provider – ISP e WISP” eroga servizi WEB ed è in possesso dell’Autorizzazione Generale rilasciata dal Ministero Comunicazione, garantisce un servizio diretto e completo nelle applicazioni in rete, con un unico riferimento per l’assegnazione e gestione di indirizzi IP annuciati sulla rete globale di Accesso Internet grazie alle qualifiche “LIR” e “Autonomus Systems AS” rilasciate a Planetel dal RIPE. Inoltre Planetel è Manteiner di domini web e ne gestisce direttamente la pubblicazione.

CORE BUSINESS

Planetel offre servizi di comunicazione IP e soluzioni a Internet a larga banda a 360°, dedicando offerte mirate alle piccole, medie e grandi aziende, ai professionisti ed agli utenti residenziali su tutto il territorio nazionale. I prodotti e servizi includono offerte a banda larga e ultralarga in varie modalità (xDSL, FTTC, FTTH, FTTP, Connettività radio), virtual bandwidth, managed hosting, managed housing e servizi di colocation.
L’offerta include le soluzioni MPLS-IP VPN, dedicate alle grande aziende basate su tecnologia Multiprotocol Label Switching e già scelte da importanti aziende italiane, che insieme alla tecnologia di accesso xDSL offrono uniche caratteristiche che permettono la realizzazione a basso costo di reti IP convergenti di piccole e grandi dimensioni.
Grazie all’unione unica delle nostre esperienze sulle reti a banda ultralarga e sistemi IT siamo in grado di progettare e fornire soluzioni globali di comunicazione integrate alle aziende che basano su questo il successo del loro business.

LA STORIA

Planetel nasce nel 2001 con lo scopo di offrire servizi telefonici di rete fissa e connessioni internet.

Nel corso degli anni l’azienda ha improntato un offerta fortemente caratterizzata sui principi di qualità ed innovazione tecnologica con una forte attenzione al mercato delle piccole e medie imprese diversificando il business estendendolo ai mercati wholesale, entrerprise e residenziale. Oggi è fra i principali operatori nazionali con una gamma di servizi completa e altamente professionale. Le acquisizioni di alcune società attive nel mercato della connettività a banda ultralarga e dei servizi web ha completato il portafoglio d’offerta e rafforzato il ruolo di leader territoriale.

Nel 2015 la società ha avviato un progetto per la posa di reti proprietarie in fibra ottica in diversi comuni delle province di Bergamo e di Verona, con l’intento di offrire alle imprese ed alle famiglie i servizi di accesso ad internet in banda ultralarga. I piani di sviluppo futuri prevedono l’estensione della rete proprietaria in aree a forte concentrazione industriale, commerciale e residenziale.

Tra il 2016 e il 2017 l’azienda inaugura le nuove filiali di Brescia e di Bussolengo (Vr) con l’obiettivo di potenziale lo sviluppo commerciale e assistere localmente le imprese servite nei territori del nord est.

Nel 2017 la società attivato un link IRU dorsale Milano – Verona di 270 km ridondato con un circuito di backup di velocità e rafforza la presenza nel mercato residenziale con il network di rivenditori Planetel Point.

Nel 2018 Planetel estende le reti radio di proprietà nelle aree di Lecco, Bergamo e Verona. Le reti raggiungono 30 postazioni di irradiamento e servono oltre 2.000 Clienti.

Nel 2019 Planetel è ammessa al programma internazionale ELITE del London Stock Exchange Group nato in Borsa Italiana e in collaborazione con Confindustria dedicato alle imprese ad alto potenziale di crescita. Completati i lavori di ampliamento degli uffici e dei magazzini della sede di Treviolo.

Nel 2020 oltre alla controllata Sitis Srl già certificata ISO 9001 anche la capogruppo Planetel ottiene le certificazioni ISO 9001, ISO 27001 e ISO 37001. Planetel inoltre è stata valutata positivamente dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e inserita nell’elenco delle imprese con Rating di legalità.

L’infrastruttura in Fibra Ottica di Planetel si sviluppa per oltre 1.000 chilometri (costituita da circa 120.000 km di cavi in fibra ottica) e raggiunge 93 Comuni nelle province di Bergamo, Brescia, Mantova e Verona completamente cablati con tecnologia VDSL/FTTCAB/FTTH/GPON gestita dagli armadi di zona DSLA.