Offerta Fibra simmetrica: la connessione perfetta per chi lavora da casa

Tempo di lettura: 4'

Internet veloce e stabile per smart worker, freelance e professionisti

Negli ultimi anni lo smart working si è trasformato da soluzione d’emergenza a vera e propria modalità lavorativa, affiancando la presenza in ufficio e dando la possibilità a sempre più professionisti, freelance e dipendenti di lavorare da casa per ottimizzare tempo, risorse e qualità della vita.

Oltre ai diversi elementi che caratterizzano il tema smart working, c’è un dettaglio fondamentale che spesso si tende a sottovalutare ma che può fare la differenza tra produttività e frustrazione: la qualità della connessione internet.

Lavorare da casa, infatti, può essere benefico in termini professionali e mentali a patto che si creino le condizioni ideali per lavorare. Una rete instabile, con upload lenti e videochiamate che si bloccano, ad esempio, non è solo un fastidio, ma può compromettere il lavoro con tutte le conseguenze del caso.

Qua entra in gioco una soluzione nuova e concreta, pensata appositamente per incontrare le necessità di chi lavora da casa: l’offerta Fibra ottica simmetrica di Planetel.

I problemi comuni di chi lavora da casa

Chi lavora in smart working conosce bene certe dinamiche e sa quanto possa essere frustrante dover far fronte a situazioni comuni quali videochiamate che si interrompono proprio durante una riunione importante, file pesanti che non vogliono saperne di partire, piattaforme cloud lente e difficili da usare, dirette o call registrate che perdono qualità, rete rallentata perché tanti dispositivi sono connessi contemporaneamente.

Il punto è solo uno: la maggior parte delle connessioni casalinghe sono sbilanciate, dal momento che la velocità di download è accettabile, ma quella di upload è decisamente insufficiente per un uso professionale.

Ed è qui che si inserisce la nostra offerta di Fibra ottica simmetrica.

Cos’è la fibra simmetrica? Una spiegazione semplice

Quando si parla di connessione internet, si fa spesso riferimento solo al download, ovvero la velocità con cui si ricevono i dati (aprire siti, guardare video, scaricare file, etc.). La questione è che chi lavora da casa non si limita a ricevere dati ma ne invia anche tantissimi. In questo caso riveste un ruolo fondamentale l’upload, fondamentale per inviare e-mail con allegati pesanti, caricare documenti su cloud, partecipare a call su o condividere contenuti sui social.

In sostanza, con una connessione tradizionale (asimmetrica), il download è veloce, ma l’upload è molto più lento. Con una connessione simmetrica, invece, upload e download viaggiano alla stessa velocità, con evidenti benefici in termini di fluidità, rapidità, stabilità e affidabilità.

I vantaggi concreti della fibra simmetrica per lo smart working

Parlando di vantaggi e benefici, la fibra simmetrica non è solo un dettaglio tecnico ma un vero e proprio alleato per chi lavora da remoto.

Innanzitutto, internet simmetrico significa videochiamate stabili e di qualità. Oggi si passa davvero tantissimo tempo in call e, senza una connessione performante, possono trasformarsi in un incubo. Con una linea simmetrica, ogni videochiamata diventa fluida, nitida e professionale.

In secondo luogo, download e upload ultraveloci sono alla base del caricamento altrettanto rapido di file e documenti. Diventa davvero semplice, così, caricare presentazioni, video, progetti o cartelle in cloud in pochi secondi, anche quando sono molto pesanti. Un vantaggio enorme, ad esempio, per grafici, videomaker, content creator e professionisti digitali.

Un altro punto chiave per lo smartworker è la collaborazione in tempo reale su piattaforme cloud. Con la Fibra simmetrica tutti gli strumenti utilizzati per collaborare con il team diventano più reattivi e affidabili.

Infine, ci sono aspetti collaterali che, tuttavia, incidono inevitabilmente sul lavoro da remoto. Una connessione instabile fa perdere tempo e concentrazione, mentre una connessione simmetrica libera da questi problemi aiutando a lavorare meglio e con meno interruzioni. Oltre a ciò, facilità la gestione di più dispositivi connessi, in grado di reggere il carico qualora più persone o device siano collegati alla rete.

La soluzione ideale? Offerta Fibra simmetrica Planetel

Perché, quindi, la Fibra simmetrica non è la normalità nelle nostre case? I motivi sono tanto semplici quanto realistici: in primo luogo i costi, che sono più alti rispetto a una tradizionale connettività asimmetrica, e, in secondo luogo, la consapevolezza attorno a questa tipologia di linea, spesso sconosciuta ai non addetti ai lavori e agli utenti comuni.

Ecco, quindi, che noi di Planetel abbiamo deciso di intercettare le esigenze di chi, ad esempio, lavora da casa lanciando la prima offerta B2C di fibra ottica simmetrica che coniuga  costi accessibili e performance elevate.

Ne è nato un pacchetto che comprende:

  • Upload e download alla stessa velocità, anche fino a 1 Giga
  • Prezzi da 24,95€ al mese, bloccati per 24 mesi
  • Router incluso e attivazione online gratuita
  • Assistenza locale dedicata, veloce e vicina

Con Planetel non scegli solo una connessione: scegli la libertà di lavorare meglio e senza pensieri. Non accontentarti e porta a casa tua una connessione che sia all’altezza delle tue esigenze professionali.