Siamo entusiasti di annunciare che Planetel ha ottenuto il rinnovo di tre qualificazioni QC2 dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). Consolidiamo, così, il nostro ruolo di partner strategico e affidabile per la digitalizzazione di Aziende e Pubblica Amministrazione (PA).
Le certificazioni ottenute riguardano:
- Servizio IaaS: la soluzione di Infrastructure as a Service di Planetel soddisfa i requisiti di sicurezza e affidabilità richiesti per i servizi critici destinati alla business e alle PA.
- Servizio PaaS: Planetel è conforme agli standard di sicurezza e continuità operativa necessari per supportare applicazioni critiche di aziende e PA.
- Cloud Service Provider (CSP): Planetel, in qualità di fornitore di servizi Cloud, possiede le competenze e le infrastrutture adeguate per garantire la sicurezza e la resilienza richieste per i servizi critici.
Si tratta di riconoscimenti che confermano l’elevato livello di sicurezza e conformità dei nostri servizi IT e Cloud, in linea con quanto richiesto dal Regolamento Cloud della PA e dalla strategia nazionale Cloud Italia.
Cosa significa essere certificati ACN con livello QC2
Il livello QC2 è una delle qualificazioni più importanti previste dall’ACN. È riservato a servizi Cloud che trattano dati e applicazioni critici per il funzionamento di aziende e Pubblica Amministrazione. Implica l’adozione di standard rigorosi in termini di sicurezza informatica e protezione dei dati, continuità operativa e Disaster Recovery, conformità a normative e standard internazionali quali le ISO, nonché monitoraggio continuo delle performance.
Per imprese ed enti pubblici, scegliere un fornitore Cloud qualificato QC2 dall’ACN significa affidarsi a un partner in grado di garantire stabilità, compliance e resilienza. Ciò conferma la presenza di un’infrastruttura solida, certificata e allineata alle pratiche più evolute del settore.
Planetel, partner strategico per la trasformazione digitale
Il rinnovo delle qualifiche ACN QC2 è solo l’ultimo traguardo di un percorso di crescita che ci vede impegnati quotidianamente nell’evoluzione delle infrastrutture digitali per il B2B. Grazie alla nostra rete in fibra ottica proprietaria, a un network di 7 data center certificati e a servizi Cloud di ultima generazione, infatti, ci proponiamo come fornitore affidabile e competente. Siamo, pertanto, in grado di guidare il cliente con consapevolezza nel suo percorso di trasformazione digitale.
Qualche mese fa abbiamo lanciato, in tal senso, il nostro nuovo brand Planetel.Cloud, divisione interna specializzata nella fornitura di soluzioni IT, Cloud e Cybersecurity scalabili e su misura per PMI, grandi aziende e PA.
In un contesto dove la fiducia è fondamentale, le certificazioni di ACN rappresentano una garanzia tangibile. Il rinnovo delle qualificazioni, inoltre, non è solo un requisito tecnico, ma una nostra scelta strategica per offrire massima trasparenza nella gestione dei dati e in infrastrutture resilienti e conformi.
Scegli un partner affidabile e certificato, scegli Planetel
Approfondisci tutti i nostri servizi IT, Cloud e Cybersecurity e contattaci per una consulenza senza impegno.