17/04/2024

Planetel continua l’espansione in Veneto con l’acquisto di Connetical S.r.l.

Il 10 aprile 2024 abbiamo aggiunto un tassello importante nel percorso di espansione del nostro Gruppo e della nostra gamma di soluzioni. È stato, infatti, sottoscritto un contratto quadro per l’acquisizione del 100% di Connetical S.r.l., operatore del settore delle telecomunicazioni con una pluriennale esperienza nell’ambito della fornitura di Fibra ottica a banda ultra-larga.

Connetical S.r.l., la nuova arrivata in casa Planetel

Le fila della realtà Planetel si allargano con l’arrivo della 7^ azienda del Gruppo, secondo innesto veneto dopo l’acquisizione di Trivenet dello scorso anno. Connetical, infatti, è un’importante impresa radicata nella porzione orientale della regione, con sede a Padova e Fiesso d’Artico, in provincia di Venezia.

L’importanza di Connetical nelle dinamiche del Gruppo Planetel

Entrando nello specifico, Connetical si rivolge a una clientela sia business che privata, attraverso proposte di Telecomunicazioni su misura per le specifiche esigenze, di RFID per la tracciabilità e il monitoraggio del flusso di prodotti, di Cybersecurity per la sicurezza e protezione dell’operatività dei clienti, di Connettività a banda ultra-larga per garantire la massima velocità di trasmissione dei dati, di gestione aziendale smart mediante tecnologie IoT. Inoltre, è specializzata nell’erogazione di progetti di Networking avanzati, di servizi di Datacenter innovativi e di soluzioni Cloud e sistemistiche a valore aggiunto.

Connetical, dunque, si presenta come una realtà interessante e affermata, che ci permette di consolidare la nostra posizione in una regione strategica per la sua ricchezza e per l’elevato numero di imprese sul territorio. In aggiunta, ci consente di penetrare nelle province di Venezia e Rovigo, allargando praticamente la copertura e l’influenza del Gruppo Planetel su tutta l’area veneta. L’operazione risulta strategica anche in un’ottica di integrazione con la società Trivenet, finalizzata a consolidare risorse e competenze, eliminare le duplicazioni e sfruttare sinergie per raggiungere economie di scala e, conseguentemente, riduzione dei costi e miglioramento dell’efficacia dei processi aziendali.

Infine, potremo contare su un nuovo Datacenter e su circa 2.186 nuovi clienti nel settore business e privati, nei confronti dei quali sarà possibile estendere l’offerta di servizi del Gruppo.

La parola al CEO Brno Pianetti

L’importanza e la soddisfazione relative a questa nuova acquisizione emergono direttamente dalle parole del Presidente e CEO Planetel, Bruno Pianetti: “Avevamo annunciato l’intenzione di consolidare la nostra posizione competitiva nella regione Veneto e lo stiamo facendo, in linea con quanto dichiarato in sede di quotazione ed in continuità con quanto già avvenuto lo scorso anno con l’acquisizione di Trivenet. Per noi il Veneto è una regione strategica sia per la presenza di un importante tessuto imprenditoriale, sia per la contiguità con la Lombardia. Connetical è stata identificata come una società molto interessante per le competenze e le tecnologie sviluppate e per la capillarità della presenza sul territorio. Questa operazione conferma la nostra volontà nel voler crescere dimensionalmente fornendo soluzioni di comunicazione affidabili e innovative per soddisfare le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti”.

Acquisizione di Connetical: i dettagli dell’operazione

Sulla base di quanto concordato nel contratto quadro sottoscritto, l’operazione che abbiamo attuato per l’acquisizione del 100% di Connetical prevede un corrispettivo complessivo non superiore ai 2 milioni di euro. Un’azione, pertanto, di significativa rilevanza, che testimonia sia il peso specifico che Connetical stessa riveste in termini di risorse, tecnologie e soluzioni sia l’impegno che il nostro Gruppo intende mettere nel suo processo di crescita ed espansione. Il closing dell’operazione è previsto per la fine del mese di aprile. Tutte le specifiche dell’acquisizione sono consultabili nel comunicato stampa dedicato.

Alcuni dati economico patrimoniali di Connetical

In conclusione, riportiamo i dati finanziari con cui Connetical ha chiuso l’anno appena trascorso:
• Fatturato al 31 dicembre 2023 pari ad euro 1,87 milioni
• EBITDA al 31 dicembre 2023 pari ad euro 0,29 milioni
• EBITDA Adjusted: pari a circa euro 0,35 milioni
• Patrimonio netto al 31 dicembre 2023 pari ad euro 0,34 milioni
• Posizione Finanziaria Netta positiva al 31 dicembre 2023 pari ad euro 0,05 milioni
• Posizione Finanziaria Netta Adjusted positiva pari ad euro 0,15 milioni

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 3.137.192.3
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.