La PEC per il tuo nuovo Domicilio Digitale!

Attivala subito!
PRIMO ANNO € 2,50
comprapec
Planetel, offerte fibra ottica

Che cos'è il Domicilio Digitale?

Basta raccomandate cartacee!

Grazie alla registrazione sul nuovo Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), l'e-mail certificata (PEC) diventa il tuo recapito per tutte le comunicazioni a valore legale, anche nei confronti della Pubblica Amministrazione.

A chi è rivolto?


Persone fisiche
maggiorenni


Professionisti
non iscritti a un albo


Enti di diritto privato
non iscritti a INI-PEC

Tutti gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche.

Il valore aggiunto del Domicilio Digitale


Risparmio di tempo
Ricevi e spedisci immediatamente
Sempre, ovunque e con semplicità
Nessuna attesa agli uffici postali


Risparmio di denaro
Spedisci gratis le tue raccomandate
Evita penali legate a mancata consegna, ritardi o compiuta giacenza


Altri vantaggi
Un archivio digitale delle tue comunicazioni legali
Dialogo semplificato tra cittadino e Istituzioni
Completa sicurezza e riservatezza
Eco-friendly: riduzione dello spreco di carta

Come attivare il tuo Domicilio Digitale

Info PEC

Promo valida fino al 31/08/2023
Acquisto online su comprapec.planetel.it
Primo anno a partire da € 2,50
Anni successivi prezzi di listino corrente, a partire da €10
Indirizzo personalizzabile su dominio certificato

Info INAD

Registrazione gratuita
Maggiore età
Documento d'identità
Identificazione SPID-CIE-CNS
Indirizzo PEC valido
Consultazione e modifiche successive gratuite

FAQ

PEC

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è il sistema che consente di inviare e-mail con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno. È una soluzione sicura e comoda per organizzare e proteggere i tuoi documenti importanti.
Potrai attivare 3 tipi di PEC:
  • Indirizzo PEC su proprio sottodominio; quando ho già registrato un dominio, aggiungo solo il sottodominio PEC ed utilizzarlo per la sola posta certificata;
  • Indirizzo PEC su proprio dominio; In questo caso potreste registrare un nuovo dominio ed utilizzarlo per la sola posta elettronica certificata;
  • Indirizzo PEC su dominio generico; Il dominio generico è di proprietà del Gestore PEC, ed ognuno può attivare un indirizzo e-mail su quel dominio PEC;
Se una trasmissione di e-mail standard viaggia attraverso i server di posta del provider degli interlocutori, una trasmissione PEC passa attraverso i server sicuri dei Gestori PEC, strutturati in modo da certificare la trasmissione e la ricezione dei messaggi.
Quando vi viene attivato l’indirizzo e-mail il vostro operatore vi indicherà il link per accedere alla vostra casella PEC via web. Vi serviranno per accedere nome utente e password.
Sì, è possibile trasformare la tua casella di posta elettronica ordinaria in una PEC se hai un dominio personalizzato.
Se state utilizzando un indirizzo e-mail su dominio generico (es. gmail.com) potrete:
  • attivare un indirizzo PEC su dominio generico
  • registrare un dominio standard (es: @vostronome.it) ed utilizzare il sottodominio per la PEC (es: @pec.vostronome.it)
  • registrare un dominio specifico per la PEC (@vostronomePEC.it)
La PEC sta diventando europea. A partire dal giugno 2022, viene introdotto a livello europeo lo standard ETSI (European Telecommunications Standards Institute), per il quale la PEC viene riconosciuta come valida a livello legale entro i confini dell'Unione Europea, permettendo a cittadini e imprese europee di usufruire di questo strumento. L’adeguamento della Posta Elettronica Certificata alla formulazione europea si concretizza in due nuove funzioni finalizzate all'innalzamento della sicurezza:
  • Il riconoscimento del titolare
  • La verifica dell’identità tramite autenticazione a due fattori

Domicilio digitale

A partire dal 06.06.2023 è stato istituito l'Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD), servizio pubblico disponibile all'indirizzo www.domiciliodigitale.gov.it. Sul portale INAD è possibile registrare il proprio indirizzo PEC – Posta Elettronica Certificata, come indirizzo eletto a ricevere tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione con valore legale. In sostituzione di un indirizzo fisico, la PA potrà inviare documenti e comunicazioni, non più tramite raccomandata postale ma sotto forma di e-mail, in particolare, e-mail certificate.
Si, i servizi disponibili sul portale INAD sono gratuiti: le richieste di elezione, la modifica e la cessazione del domicilio. I costi di acquisto per la PEC, invece, dipendono dall'Operatore PEC che lo eroga e dal tipo di servizio scelto.
No, l'elezione del domicilio digitale è facoltativa per i privati cittadini. Le Pubbliche Amministrazioni continueranno ad inviare al cittadino i propri messaggi legali tramite raccomandata. È possibile, però, che vengano addebitati al cittadino costi aggiuntivi per la consegna delle comunicazioni. Chi dispone di un proprio indirizzo PEC può continuare ad utilizzarlo senza iscriverlo su INAD.
Il database INAD è consultabile da chiunque anche senza autenticazione; verrà utilizzato dalle Pubbliche Amministrazioni per aggiornare i recapiti dei cittadini.
No, l'indirizzo PEC eletto come domicilio digitale è strettamente personale: ad ogni utente che si registra su INAD deve corrispondere univocamente un indirizzo PEC.
Ciò ha una rilevanza anche in termini di riservatezza e privacy; ai fini della sicurezza delle comunicazioni, si raccomanda ovviamente di mantenere strettamente segreti dati di accesso alla propria casella PEC, e di abilitare l'autenticazione a doppio fattore, resa disponibile da un numero sempre più elevato di Operatori PEC in vista della PEC Europea.
L'elezione del Domicilio Digitale può essere effettuata esclusivamente dal sito www.domiciliodigitale.gov.it.
L'accesso ai servizi di registrazione (come anche in seguito per la modifica o la cancellazione) avviene tramite identificazione del richiedente tramite SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d'identità Elettronica (CIE).
È necessario essere già in possesso di un indirizzo PEC attivo.
  1. le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e che abbiano la capacità di agire
  2. i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013. Gli indirizzi PEC dei professionisti presenti in INI-PEC verranno eletti automaticamente anche su INAD in qualità di domicili digitali di persone fisiche
  3. gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC
  • Ricevere e spedire comunicazioni a livello legale, al pari di una raccomandata postale
  • Accedere alle comunicazioni legali, documenti e informazioni in qualsiasi momento.
  • Evitare di recarsi fisicamente agli uffici postali per il ritiro di raccomandate.
  • Azzerare i costi di invio delle raccomandate; anche 1 sola raccomandata l'anno costa più del servizio PEC.
  • Evitare mancati recapiti della raccomandata, in caso di trasferimento di abitazione, assenza da casa, mancata giacenza, ecc.
Riceverai le comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione relative, ad esempio, a rimborsi fiscali e detrazioni d'imposta, accertamenti, verbali di sanzioni amministrative e tutte le altre comunicazioni con valore legale.
No. La disponibilità di un indirizzo PEC non autorizza l'invio di messaggi non autorizzati, normalmente catalogati come SPAM.
L'indirizzo può essere utilizzato in caso di comunicazione a carattere legale.
No, il portale INAD è dedicato solo alla registrazione dei domicili digitali.
Per acquistare un servizio di Posta Elettronica Certificata è necessario rivolgersi ai soggetti privati che erogano o distribuiscono servizi PEC.

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 18.188.196.223
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.