12/10/2022

Planetel sostiene la rete dei parchi giochi inclusivi 

Lo scorso martedì 4 ottobre, nella Sala Viterbi, presso il Palazzo della Provincia di Bergamo, si è svolta la presentazione del progetto “La rete Parchi per Tutti”. L’iniziativa, sostenuta da Planetel e promossa dal Comune di Cavernago unitamente all’Unione ciechi e ipovedenti e al Lions Club International, ha già visto l’adesione di circa 50 Comuni e 2 Parchi regionali. 

Il Progetto

Il progetto, con il patrocinio di ANCI Lombardia, nasce con l’obiettivo di fare rete, promuovendo l’integrazione e la connessione tra i parchi inclusivi, per dare una risposta al diritto di bambini e ragazzi con disabilità di socializzare e di fruire del gioco all’aperto. A tale riguardo, nel corso della serata, è stata anche presentata l’app “Parchi per Tutti”, scaricabile da App Store o da Google Play.

Attraverso l’applicazione le famiglie possono ricevere informazioni sugli eventi organizzati dalla rete sul territorio, attraverso anche una funzione calendario, la georeferenziazione dei parchi, in modo da permettere una più semplice localizzazione, conoscere gli orari di apertura e le caratteristiche, oltre alla possibilità di inviare segnalazioni relative ai parchi, allegando foto e coordinate GPS.

In tutti i parchi inclusivi, interni alla rete, periodicamente si svolgeranno momenti di confronto e di gioco itineranti e percorsi di formazione per i tecnici comunali. Un importante obiettivo è appunto la progettazione di spazi, percorsi, segnaletica e attrezzature accessibili che consentano il gioco libero in autonomia, comfort e sicurezza, in modo da promuovere incontro e socializzazione.

Alla presentazione hanno partecipato il CEO di Planetel, Bruno Pianetti e il direttore commerciale Massimo Borgnini.

«Il tema dell’inclusività – ha sottolineato Pianetti – e dell’importanza di rendere i servizi e gli spazi più facilmente localizzabili, accessibili e fruibili a tutti i cittadini, attraverso anche la digitalizzazione, superando ogni forma di barriera motoria, sensoriale e cognitiva è fondamentale per il Gruppo Planetel. Siamo vicini alle comunità e alle loro necessità sia attraverso l’impegno quotidiano nel mettere a disposizione di sempre maggiori famiglie e imprese le migliori tecnologie di telecomunicazione, sia supportando istituzioni e associazioni in tutte quelle iniziative che aiutano e facilitano le connessioni sociali.»

CONTATTACI E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA


    Io sottoscritto/a dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy di Planetel S.p.a. alla luce della quale:

    Rilascio del consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio ai fini della gestione della vostra richiesta)

    Rilascio del consenso al trattamento dei dati per finalità di Marketing da parte della stessa Planetel S.p.A.

    Rilascio del consenso al trattamento dati per finalità di Marketing da parte delle aziende del gruppo Planetel

    IPv6 READY
    Benvenuto sul sito Planetel.
    Stai navigando in IPv6.

    Il tuo IPv6 è: 18.218.169.50
    Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


    Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.