26/05/2023

EcoVadis per la sostenibilità: Planetel diventa Silver

Planetel è una realtà che mette sempre al centro dei propri progetti e dei propri investimenti il concetto di qualità. Ciò vale, naturalmente, per i prodotti e le soluzioni offerte da ciascuna divisione aziendale, sia essa relativa alle telecomunicazioni, all’infrastruttura di rete, ai servizi di sicurezza informatica o alle attività sistemistiche e di service desk. Una visione, dunque, fortemente qualitativa, in virtù della quale l’obiettivo finale è quello di accompagnare il cliente in un processo di comprensione delle esigenze specifiche e di soddisfacimento delle necessità emerse.

Tuttavia, l’impegno di Planetel guarda con convinzione anche all’intera dimensione della cosiddetta governance ambientale, sociale e aziendale (ESG), in modo particolare per tutto quello che concerne la tematica della sostenibilità e della sua relativa gestione. In quest’ottica, la sensibilità verso questo approccio strategico ha consentito a Planetel di ottenere da EcoVadis la medaglia d’argento in rapporto al rating di valutazione sulla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI).

Un riconoscimento importante da una società prestigiosa

Il valore di questa certificazione proviene direttamente dal credito di cui l’organizzazione promulgatrice gode. EcoVadis, infatti, è la più grande e affidabile società che fornisce valutazioni di sostenibilità aziendale con una rete globale di oltre 100.000 aziende valutate, tra le quali molte delle principali multinazionali globali. La metodologia di valutazione di EcoVadis si basa sui principali standard internazionali di sostenibilità, come il Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e l’ISO 26000, ed è supervisionata da un comitato scientifico di esperti in grado di garantire completa imparzialità e affidabilità.

In pratica, la verifica del comportamento aziendale avviene prendendo in considerazione gli ultimi 3 anni per quanto concerne i temi ambiente, pratiche lavorative, diritti umani e acquisti sostenibili, nonché gli ultimi 5 anni per ciò che riguarda, invece, l’etica. Analizzate queste macroaree e stilati i risultati del monitoraggio a 360°, viene elaborata una classifica percentile del punteggio EcoVadis dell’azienda e viene assegnato un punteggio minimo per ciascun tema elencato in precedenza. In questo modo si riescono a sviluppare analiticamente i livelli di riconoscimento della sostenibilità e, di conseguenza, è possibile assegnare a ogni impresa la medaglia corrispondente.

Naturalmente, i punteggi e i criteri di assegnazione delle medaglie vengono riesaminati periodicamente per assicurare il quadro RSI più trasparente ed efficace possibile.

L’impegno di Planetel per la sostenibilità

A marzo 2023 Planetel ha ottenuto da EcoVadis la medaglia d’argento, rientrando nel 25% delle migliori aziende per punteggio. Un fattore, quello della sostenibilità ambientale, che l’azienda bergamasca pone al centro della sua strategia di business da parecchio tempo, vedendo premiati i propri sforzi dapprima, nel 2021, con la medaglia di bronzo e, oggi, con quella d’argento.

L’attenzione alla dimensione ESG si concretizza attraverso diversi investimenti in soluzioni basate su energia rinnovabile e risparmio energetico, sia per quanto riguarda il fotovoltaico sia relativamente alla propria infrastruttura in fibra. Inoltre, sono state aggiunte alla flotta di auto aziendali diversi modelli ibridi ed elettrici, così da contenere le emissioni in modo significativo. Planetel ha, poi, costruito e nutrito negli anni la propria foresta mediante il partner Treedom, arrivando a piantare quasi 500 alberi in giro per il mondo. In aggiunta, l’azienda bergamasca si è mossa anche nell’ambito del ricondizionato, strutturando partnership commerciali con una realtà leader nella vendita di tali prodotti qual è TrenDevice. Infine, Planetel ha sostenuto molteplici iniziative improntate alla sostenibilità nei territori in cui opera.

Per approfondire l’argomento

SCOPRI LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 18.226.177.223
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.