4/04/2024

I 5 fattori per scegliere il miglior fornitore di Fibra Ottica

Come muoversi nel mercato della Fibra ottica

In un contesto fortemente digitale come quello in cui privati e aziende si trovano a operare oggi, la connettività in Fibra ottica rappresenta ormai una commodity indispensabile per la continuità e l’efficienza di qualsivoglia attività. Guardando al consumatore privato, infatti, esso vede nella linea internet in Fibra ottica una sorta di bene primario divenuto imprescindibile nel rapporto quotidiano con aspetti quali l’intrattenimento, la domotica, il lavoro o, banalmente, la comunicazione.

Un discorso simile riguarda naturalmente anche le aziende. La maggior parte dei fattori interni ed esterni a un’impresa, infatti, affonda le radici in una connettività veloce, affidabile e sicura, in grado di garantire al contempo l’ottimizzazione delle dinamiche aziendali e l’integrità dei processi.

Ecco, dunque, che all’assidua crescita della domanda si è affiancata la progressiva saturazione del mercato di riferimento, creando da un lato svariate alternative all’utente ma rendendo, dall’altro, iper-competitivo un contesto in cui è sempre più difficile emergere.

Valutare un operatore di connettività in Fibra ottica

Il consumatore, trovandosi spesso di fronte a una variegata moltitudine di provider di Fibra ottica, non può che sentirsi disorientato dalle continue comunicazioni e dai martellanti messaggi che lo raggiungono. All’interno di questa iper-esposizione, pertanto, scegliere la propria linea internet unicamente in base al vantaggio economico può rivelarsi insufficiente e, in tanti casi, controproducente.

I fattori per scegliere un fornitore di connettività

Ecco, pertanto, i 5 elementi cruciali attraverso cui valutare e, successivamente, scegliere un fornitore di connettività.

  • Rapporto velocità – qualità della linea Internet
    All’utente privato, così come all’azienda, interessa indubbiamente avere a disposizione una tipologia di connettività veloce, capace di soddisfare nel minor tempo possibile qualsiasi genere di richiesta. Ma questo è solo l’inizio, e non è sicuramente abbastanza. Tutti i provider, infatti, propongono ormai le medesime soluzioni in termini di Gb, rendendo questo fattore pressoché infruttuoso dal punto di vista concorrenziale. A fare la differenza, invece, è il connubio velocità – qualità, dove con questo secondo termine si identificano tutte quelle componenti di affidabilità, stabilità, continuità, efficienza, larghezza di banda e tempi di latenza che identificano effettivamente la linea internet proposta da un provider come un servizio soltanto veloce o come un servizio qualitativo a 360 gradi. In quest’ottica, un elemento fortemente differenziante, di cui il consumatore deve tener conto, è rappresentato da un’infrastruttura di tipo proprietaria che soggiace alla fornitura di Fibra ottica, poiché ciò favorisce benefici sia dal punto di vista della competitività economica sia per quanto riguarda la maggior capacità di controllo e, di conseguenza, di efficienza e velocità di risposta.
  • Soluzioni di connettività personalizzate
    Partendo dal presupposto che ogni cliente, specialmente business, ha esigenze e richieste diverse, è fondamentale trovare un provider con il quale poter intraprendere un percorso per certi versi consulenziale, attraverso cui essere guidati nella scelta di soluzioni di connettività in Fibra ottica il più possibile adatte alle proprie necessità e cucite sulla base dei propri specifici bisogni. Innanzitutto, quindi, diventa indispensabile individuare una realtà orientata alla flessibilità dell’offerta commerciale e della predisposizione infrastrutturale. Dalla velocità della connessione, alla copertura geografica, all’architettura di rete, tutto ciò deve poter essere declinato in funzione delle richieste che vengono commissionate.
  • Integrazione di servizi a valore aggiunto
    Nel momento in cui un privato o un’azienda approccia lo studio e la scelta di un fornitore di Fibra ottica, diventa vantaggioso guardare alle realtà capaci di affiancare alla connettività servizi a valore aggiunto, così da ricevere un pacchetto completo e funzionale alle proprie esigenze. In questo modo si instaura un rapporto fatto di fiducia e collaborazione, che va oltre la sola fornitura di una linea internet e crea legami più difficili da spezzare e, con tutta probabilità, proficue per entrambe le parti.
  • Servizio clienti attento e disponibile
    La relazione tra provider di connettività in Fibra ottica e cliente non si può fermare al momento della firma del contratto, anzi quello è solamente il punto di partenza. Un Servizio clienti affidabile, presente e professionale, e la consapevolezza, da parte del consumatore, di poter contare su un’assistenza fatta di persone preparate e non di freddi call center deve avere un peso specifico significativo nella scelta di un partner. È una strategia che guarda oltre un possibile vantaggio economico iniziale e che si rivelerà indubbiamente vincente nel medio e lungo periodo.
  • Sensibilità ambientale e sostenibilità
    L’innovazione e l’evoluzione tecnologica messa in atto da un’azienda per migliorare costantemente la propria offerta deve sostenere parallelamente quei valori di sostenibilità e attenzione all’ambiente verso cui, oggigiorno, è doveroso nutrire una spiccata sensibilità. Districandosi tra l’iper-competitività del mercato della Fibra ottica, dunque, è utile che l’utente privato o l’azienda si concentrino prevalentemente su fornitori che abbraccino questa visione green. Gli investimenti in Infrastrutture eco-friendly, l’utilizzo di materiali riciclabili, la riduzione dell’impatto ambientale delle operazioni di installazione e manutenzione, l’ottimizzazione del consumo di energia e le prestazioni della rete: questi e altri sforzi identificano un partner a cui, probabilmente, vale la pena rivolgersi per la propria connettività in Fibra ottica.

Perché scegliere la Fibra ottica di Planetel

Come descritto in precedenza, la scelta di un buon provider di connettività in Fibra ottica rappresenta un percorso più complesso di quanto, a primo acchito, si possa pensare. Per il consumatore, infatti, non può costituire elemento decisionale il solo beneficio economico, dal momento che, successivamente, ciò potrebbe rivelarsi svantaggioso e, addirittura, controproducente. L’interesse di aziende e privati nei confronti dell’uno o dell’altro fornitore, dunque, deve strutturarsi attorno a dinamiche che considerino tanto la convenienza economica quanto l’eterogeneità in termini di offerta commerciale, personalizzazione di tale offerta, valore dell’Assistenza e, perché no, attenzione alle principali tendenze sociali.

Le caratteristiche della connettività Planetel

Planetel abbraccia questa visione olistica, presentandosi come un partner per aziende, professionisti e privati in grado di soddisfare tutti i punti sviluppati in precedenza.

Innanzitutto, parlando soltanto di linea internet, il valore della sua offerta risiede nell’infrastruttura proprietaria di oltre 3000 Km attraverso la quale è in grado di raggiungere circa 270 comuni con un servizio veloce, affidabile, efficiente e personalizzabile, oltre che economicamente in linea con il mercato. Inoltre, grazie al know how delle società acquisite e dei tecnici qualificati, riesce ad affiancare alle soluzioni di connettività in Fibra ottica anche servizi IT, Cloud e di Cybersecurity per soddisfare le esigenze dei consumatori a 360°.

In secondo luogo, nella natura stessa di Planetel risiede il sostegno e l’assistenza al cliente, presentandosi come una realtà vicina al territorio in cui opera e alle persone che usufruiscono dei servizi. Fiore all’occhiello, in tal senso, è proprio il servizio clienti, locale ed “umano”, con il quale è possibile interagire facilmente per telefono o presentandosi in sede. Ad ogni modo, il cliente si trova sempre di fronte a persone con un nome ed un volto, che ne conoscono perfettamente le esigenze e sono in grado di aiutarlo nel modo più puntuale possibile.

Con Planetel la linea internet è sostenibile

Infine, Planetel persegue la strada di un’innovazione green fatta di riciclo dei materiali, ottimizzazione delle risorse energetiche, modelli di mobilità sostenibile e offerte commerciali improntate alla tutela dell’ambiente. Basti pensare, in quest’ultimo caso, alla nuova soluzione Full Home Green, con la quale vengono uniti in un unico pacchetto la linea internet in Fibra ottica, un dispositivo ricondizionato TrenDevice di qualità A+ e la piantumazione di un albero nella foresta Planetel con Treedom.

Emblema di questo impegno e della bontà del lavoro svolto è il riconoscimento ricevuto pochi giorni fa da BPER Banca e Corriere della Sera che ha letto Planetel tra le tre migliori PMI della Lombardia in quanto a sostenibilità, innovazione e capacità di generare sviluppo dentro e fuori la regione.

Connettività in Fibra ottica

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 3.142.119.241
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.