13/03/2024

Perché scegliere un Device ricondizionato

Quando si valuta un acquisto tecnologico, che sia uno smartphone, un PC o un tablet, ci si trova spesso nella problematica situazione di mettere sui piatti della bilancia il desiderio di possedere i prodotti più innovativi di un determinato marchio e l’incidenza economica che tale spesa andrebbe ad avere sui propri risparmi. Una sorta di ossimoro che, nella maggior parte dei casi, porta al ripensamento e, conseguentemente, alla tendenza ad accontentarsi di modelli magari meno performanti ma, al contempo, più accessibili.

Nell’ultimo periodo, tuttavia, sta sempre più prendendo piede, su scala globale e nazionale, l’idea dell’usato, divenuta ormai certezza. Spopolano i siti di rivendita e i mercatini digitali , tagliando trasversalmente tutti i settori dei beni dedicati alla persona, sia che si tratti di abbigliamento, gioielli, tecnologia o altro ancora. In questo contesto, dunque, si inserisce con forza il mercato del ricondizionato che, osservato unicamente in un’ottica tecnologica, propone un connubio inevitabilmente vincente: prezzi competitivi e qualità assicurata e sostenibile. Come sempre, la conferma viene dai numeri. Nel 2023, infatti, la “nicchia” dei dispositivi ricondizionati è cresciuta del 14% a livello mondiale, generando un giro d’affari di quasi 150 miliardi di dollari1. Inoltre, su un campione italiano di intervistati, il 52% ha acquistato o è disposto ad acquistare device rigenerati, alimentando un trend destinato, secondo gli indicatori, a crescere2.

Ma quali sono, quindi, le motivazioni principali che spingono sempre più persone a vagliare e avallare l’acquisto di dispositivi tecnologici ricondizionati?

Sostenibilità e sensibilità ambientale

Una delle primarie ragioni che trainano il mercato del ricondizionato è senza dubbio l’accento che esso pone su tematiche delicate quali l’ecosostenibilità e l’attenzione all’ambiente. Basti pensare, ad esempio, che per ogni ricondizionato si risparmiano mediamente 80Kg di CO2, che altrimenti verrebbero immessi nell’atmosfera per produrre nuovi componenti3. Una dinamica di economia circolare che, evidentemente, sposa a pieno quei valori che gli utenti vanno perseguendo oggigiorno, considerando che 8 italiani su 104 scelgono aziende che promuovono pratiche sostenibili per quanto riguarda i loro prodotti e, in generale, il loro modello di business.

Risparmio Economico

Al tema della sostenibilità si aggiunge, ovviamente, quello del risparmio economico, il quale rappresenta, senza troppe ipocrisie, l’elemento più decisivo per dirimere il serrato dubbio tra nuovo e usato. In un contesto in cui l’inflazione permea i mercati e i prezzi schizzano in maniera spesso insostenibile, le persone si vedono costrette a tagliare i costi sulle spese non primarie e, soprattutto, a modificare le loro abitudini d’acquisto5. Ecco, pertanto, che il ricondizionato assume un ruolo pressoché risolutivo quando si tratta di tecnologia, dal momento che dà la possibilità al consumatore di sostenere una spesa inferiore, in media, del 30% rispetto a quella per un device nuovo6, senza però dover rinunciare a qualità e affidabilità.

Qualità certificata e assicurata

A volte, approcciando il mondo dell’usato, si palesano svariati timori riguardo a ciò che sta per essere acquistato sia in termini di effettiva efficienza del dispositivo sia relativamente all’affidabilità di chi, quel prodotto, lo rimette sul mercato. Di fronte a questa concezione, tuttavia, lo scenario che emerge è sostanzialmente l’opposto. Va da sé che bisogna sempre valutare con attenzione la piattaforma o il soggetto a cui ci si rivolge, ma se ci si affida a rivenditori certificati con comprovata serietà i rischi sono praticamente inesistenti. I dispositivi ricondizionati, infatti, sono sottoposti a rigorosi controlli prima di essere rimessi in circolazione, in modo che ogni componente sia testato e tutto funzioni come previsto. Questo assicura un prodotto in grado di soddisfare gli standard più elevati di affidabilità, senza dover far i conti con alcun compromesso qualitativo.

Garanzia e Assistenza Clienti

Usato e ricondizionato non significano affatto incertezza e assenza di affiancamento post-vendita. L’immaginario collettivo dipinge molto spesso la dimensione della cosiddetta “seconda mano” come qualcosa di tanto vantaggioso economicamente quanto rischioso dal punto di vista dell’assistenza. Anche questo, in realtà, va chiarito, senza affrettarsi in generalizzazioni effettivamente non vere. Al netto delle attenzioni che il consumatore deve porre in fase di valutazione e scelta del partner a cui affidarsi, molte aziende specializzate nel mercato del ricondizionato offrono solide garanzie sui dispositivi commercializzati e un servizio clienti di alto livello, al pari se non superiore a quello di organizzazioni simili che propongono prodotti nuovi. Ad ogni modo, guardando ai dati, questa sorta di tabù sta progressivamente perdendo valore, lasciando spazio a quei benefici ambientali, ecologici e, perché no, economici di cui il ricondizionato si fa inevitabilmente veicolo.

Accessibilità Tecnologica

L’ultimo punto di forza su cui il ricondizionato può far leva è l’accessibilità tecnologica. Optare per un dispositivo rigenerato, infatti, è un modo alternativo e, in un certo senso, accorto per accedere a tecnologie all’avanguardia nella maniera economicamente più sostenibile. Che il consumatore sia alla ricerca di uno smartphone, di un tablet, di un PC o di altro, questa soluzione consente di rimanere al passo con le ultime novità senza stravolgere il proprio budget. E questo punto di vista pare essere condiviso: da un’indagine condotta su un campione di oltre 2mila italiani dai 18 anni in su, emerge che il 94% delle persone confronta i prezzi di usato e nuovo prima di procedere all’acquisto e che il 44% evita di pagare beni non di prima necessità al prezzo del nuovo, avvalorando, dunque, l’accessibilità tecnologica che il ricondizionato permette7.

A tutto Green con Planetel

In quest’ottica di valorizzazione del ricondizionato e, in generale, della sostenibilità, abbiamo lanciato l’offerta Full Home Green. Attraverso il partner TrenDevice, realtà leader nel settore dell’economia circolare per quanto riguarda prodotti hi-tech, questa proposta unisce la Fibra ottica di Planetel e fino a tre device rigenerati TrenDevice. Un’unica soluzione, quindi, che aggiunge smartphone, pc, tablet e smartwatch di categoria A+ alla Fibra per la tua casa. Tutti i dispositivi sono garantiti 12 mesi e includono il pacchetto TrenDevice+.

Attiva ora

Ricondizionato

1. Fonte: La Repubblica

2. Fonte: TrenDevice

3. Fonte: TrenDevice

3. Fonte: TrenDevice

4. Fonte: CertiDeal

5. Fonte: La Repubblica

6. Fonte: Amazon

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 3.144.12.205
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.