28/02/2024

Planetel accoglie gli studenti di Ikaros

La scorsa settimana abbiamo avuto il piacere di ospitare all’interno della nostra sede di Treviolo gli studenti di informatica della scuola Ikaros di Calcio (BG). Una visita d’istruzione che replica la positiva esperienza dell’anno passato, dando così continuità a un percorso stimolante che consente a questi ragazzi di toccare con mano ciò che quotidianamente imparano sui banchi di scuola. Accompagnati dal Professore Marco Padovani e guidati dai nostri specialisti, infatti, gli studenti hanno preso parte a confronti teorici e attività pratiche attraverso le quali è stato loro presentato il modello aziendale di Planetel, nonché le sue dinamiche commerciali e infrastrutturali.

Una mattinata di formazione, curiosità e gioco

L’incontro con gli studenti di Ikaros ha dato origine a un’esperienza in grado di mescolare la parte più istituzionale e didattica con quella più pratica e divertente, creando così i presupposti per qualche ora che, ci auspichiamo, abbia lasciato negli occhi dei ragazzi un’immagine positiva e stimolante della realtà Planetel.

Entrando nel dettaglio della visita, a dare il benvenuto a Ikaros è stato il Direttore Commerciale Massimo Borgnini, il quale ha illustrato agli studenti i fattori che costituiscono l’identità e, pertanto, l’essenza della nostra azienda. In tal senso si è parlato della natura del Gruppo Planetel e della sua storia, nonché del suo posizionamento sul mercato e del modello di business che persegue. Tutto ciò con uno sguardo costante a quei valori di attenzione al territorio e valorizzazione dei giovani che, da sempre, ci contraddistingue.

Conclusa questa breve parentesi introduttiva, è iniziato il vero e proprio percorso all’interno di quelle aree che, per la sezione informatica di Ikaros, rappresentano sostanzialmente il pane quotidiano: infrastruttura in fibra, tipologie di cavi, dinamiche di cablaggio, struttura delle reti. In tal senso, il primo a prendere la parola è stato Maurizio Minali, responsabile dell’area cablaggi di Planetel. Maurizio ha presentato il suo lavoro in termini di modalità di cablaggio ed elementi che ne stanno alla base. Inoltre, ha dato la possibilità ai ragazzi di utilizzare quegli strumenti ad alta precisione con cui lui svolge, tutti i giorni, le proprie attività.

A seguire è intervenuto il Responsabile operativo Rete Fibra Moris Maver, che ha raccontato la crescita dell’azienda in termini di km di rete proprietaria, evidenziando la struttura del network Planetel, la sua estensione e le sue caratteristiche. Si è parlato di datacenter, di master, di cabinet stradali, nonché di tutta quella parte di guasti e manutenzione con cui i tecnici devono fare i conti quasi quotidianamente.

A chiudere la mattinata è stato Andrea Lecchi, Group Network Director di Planetel. Andrea, che insieme al suo team si occupa della dimensione attiva della connettività in fibra, ha stimolato l’attenzione e la curiosità dei ragazzi mediante un’attività di gamification, incentrata sia sulla realtà Planetel sia sulle tematiche del corso base CISCO che gli studenti stanno svolgendo a scuola.

Conclusioni e saluti

Questa esperienza si è conclusa con una richiesta, da parte degli studenti, che non solo testimonia il successo dell’iniziativa ma che sottolinea anche l’interesse che siamo riusciti a suscitare in loro. I ragazzi, infatti, hanno insistito per visitare l’azienda, riempiendoci di domande sugli uffici, sulle persone che ci lavorano, sulle competenze richieste per svolgere quelle determinate mansioni. Una curiosità che ci riempie d’orgoglio e che dimostra sia l’attrazione che Planetel esercita sui giovani del territorio sia l’importanza di creare dialogo con ragazzi appassionati di un settore così complesso come il nostro.

IPv6 READY
Benvenuto sul sito Planetel.
Stai navigando in IPv6.

Il tuo IPv6 è: 18.118.137.243
Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.