13/12/2022

Planetel al Salotto di MIX 2022: focus su crisi energetica, infrastrutture e cybersecurity

Lo scorso 29 novembre, presso la suggestiva location della Scuola Militare Teulié, a Milano, si è svolta la sedicesima edizione del Salotto di MIX , un evento annuale, B2B, organizzato dal Milan Internet eXchange. La manifestazione, dal titolo “Look over the bow”, è riuscita a riunire oltre 550 operatori Telco in rappresentanza di più di 270 aziende del settore.

Questo risultato riflette perfettamente le tendenze e le dinamiche odierne del comparto, caratterizzato da un’indubbia vivacità, da un forte connubio di crescita e innovazione e dall’inevitabile necessità di confrontarsi con le criticità del contesto economico e sociopolitico attuale. Un’occasione fondamentale, dunque, per consentire a responsabili, addetti ai lavori e professionisti di primissimo livello di conoscersi, confrontarsi e, soprattutto, creare network e nuove relazioni.

Infrastruttura di rete, nuovo polo strategico nazionale e Cybersecurity in relazione alla crisi energetica

L’aspetto relazionale e di riflessione è sicuramente il fulcro attorno al quale ruota il significato e il senso del Salotto di MIX. Incontrare esperti, altri imprenditori e personalità di spicco significa aumentare le conoscenze, costruire rapporti e rafforzare il business sia a livello di singola azienda sia, in particolar modo, a livello di comparto. Nel corso dell’evento, infatti, gli oltre 550 presenti hanno avuto la possibilità di visitare gli stand delle aziende sponsor e di partecipare a più di 480 incontri one to one. Un’opportunità pressoché imperdibile, quindi, per affrontare e discutere le tematiche principali della manifestazione, ossia la crisi energetica in atto e il suo impatto su infrastrutture, Cybersecurity e Cloud.

In quest’ottica, dopo le parole di benvenuto di Alessandro Talotta, Executive President & Chairman MIX, e del Colonnello Gianluigi D’Ambrosio, comandante della Scuola Militare Teuliè, la prima parte del Salotto ha visto strutturarsi un interessante dialogo sul tema “Energia e TLC”, il cui focus riguardante l’evoluzione del mercato dell’energia, l’investimento in programmi di efficientamento energetico e l’ottimizzazione delle risorse ha sottolineato la crucialità di garantire una proficua concorrenza tra gli operatori, l’importanza di tutelare il consumatore finale e la necessità di accrescere la produzione da fonti rinnovabili.

A seguire, la seconda parte dell’evento è andata ad approfondire le tematiche chiave dell’infrastruttura e della sua conseguente correlazione con i sempre più incisivi ambiti del Cloud e della Cybersecurity. Nello specifico, ci si è soffermati specialmente su fattori quali le reti private, la rivoluzionaria copertura delle cosiddette aree nere del Paese, il ruolo strategico dei data center e degli IXP, il Cloud Nazionale e le opportunità offerte dai fondi europei.

Planetel all’interno di questo contesto di networking

Connettività, Infrastruttura, Cloud e Cybersecurity sono tutti denominatori comuni di ciò che Planetel rappresenta sia a livello nazionale, sia locale. La strada tracciata è quella della prossimità, della costante presenza sul territorio, della modularità delle soluzioni verso la piena  soddisfazione del cliente. Ciò attraverso anche la progressiva espansione della rete proprietaria in fibra ottica, l’ampliamento del portfolio di soluzioni Cloud e Cybersecurity a valore aggiunto e un’assistenza fatta da persone per le persone. Alla luce di tale identità aziendale, Planetel non poteva che partecipare con entusiasmo al Salotto di MIX e cogliere al volo questa importante occasione di confronto, relazione e networking.

Presente alla manifestazione il Direttore Commerciale Massimo Borgnini, che ha sottolineato così la rilevanza dell’evento: “Il salotto Mix 2022, con una partecipazione record, è stato un momento interessante di confronto tra gli operatori dell’ICT, consentendo di scambiare pareri sui vari aspetti del nostro settore per crescere e renderlo sempre più vitale e al centro dello sviluppo del sistema Paese. Interessante il dibattito in merito alla crisi energetica e alle sue ripercussioni su tutto il comparto TLC e, in particolare, sui temi di attualità che riguardano le infrastrutture di rete, il nuovo polo strategico nazionale e la Cybersecurity.

Entusiasmo ribadito, poi, dal Responsabile Network di Planetel, Andrea Lecchi: “Il salotto organizzato da Mix è uno degli eventi più interessanti nell’ambito dei service provider, dal momento che dà la possibilità di confrontarsi con colleghi/concorrenti sugli argomenti più in auge del settore. Focus particolare va sicuramente alla crisi energetica, causa primaria dell’impennata dei costi di gestione e mantenimento. Importante, poi, aver toccato il tema della Cybersecurity, un tasto purtroppo ancora troppo dolente per la realtà italiana. In generale, il fattore che restituisce questo successo alla manifestazione è la possibilità di confrontarsi con i colleghi di altre realtà sulle modalità con cui loro stanno affrontando queste sfide, e trovare spunti in comune per far fronte alla grande richiesta del mercato.

Sui vantaggi della partecipazione all’evento e le conseguenti opportunità di crescita, confronto e relazione, si è soffermato anche il Responsabile Assurance/Acquisti Luca Vavassori: “Siamo felici ed entusiasti di aver partecipato alla sedicesima edizione del Salotto di MIX e avere avuto l’occasione di dialogare con esperti e professionisti del nostro settore. È un appuntamento irrinunciabile per tutto il comparto telco italiano, durante il quale poter scambiare opinioni, arricchirsi di conoscenze e favorire il networking.

Appuntamento, dunque, al 2023, con Planetel naturalmente presente!

CONTATTACI E RICHIEDI LA TUA CONSULENZA


    Io sottoscritto/a dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy di Planetel S.p.a. alla luce della quale:

    Rilascio del consenso al trattamento dei dati personali (obbligatorio ai fini della gestione della vostra richiesta)

    Rilascio del consenso al trattamento dei dati per finalità di Marketing da parte della stessa Planetel S.p.A.

    Rilascio del consenso al trattamento dati per finalità di Marketing da parte delle aziende del gruppo Planetel

    IPv6 READY
    Benvenuto sul sito Planetel.
    Stai navigando in IPv6.

    Il tuo IPv6 è: 13.58.216.18
    Il nostro IPv6 è: 2a02:670:d000:400::6


    Chiudi la finestra per proseguire nella navigazione.